Sportività e eleganza trovano il connubio perfetto in questa coupé a marchio Mercedes-Benz. La società con la stella a tre punte non ha alterato il design tipico della linea Classe C, ma lo ha rivisitato, ma mantenendolo netto e deciso. Il motore garantisce velocità notevoli, mentre gli interni sono molto ben accessoriati, nonostante siano molte le possibilità di personalizzazione.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
L’altezza di 1,40 metri, con la lunghezza di 4,68 metri, ma soprattutto la caratteristica coda dona un carattere da vera coupé a questa macchina, che permette una guida sicura e divertente, senza particolari sforzi. La sensazione di sicurezza si ha anche all’interno, in un abitacolo che può accogliere quattro persone e dotato di sedili avvolgenti e confortevoli. Da sottolineare l’allestimento tecnologico e multimediale, molto interessante e in linea con le coupé concorrenti del segmento. due porte in questo modello, e anche un bagagliaio con capacità minima di carico che ammonta a 380 litri.
Consumi ed emissioni di Classe C C300 d 4MATIC Sport Auto
Il motore di questa Classe C è un Euro 6.2 C e D-Temp che ha ottenuto la certificazione dopo aver superato il test WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) messo a punto dall’Unione Europea per il controllo delle emissioni dei gas nocivi. L’autonomia che questa coupé riesce a garantirvi è di 1300 km a serbatoio pieno, standard per la categoria. Tra il traffico cittadino, il consumo di questa Classe C sarà di 6,2 litri per 100 km, come Mercedes-Benz dichiara in listino.
Prezzo e accessori di Classe C C300 d 4MATIC Sport Auto
56.916 euro è il prezzo dichiarato per questa bellissima coupé.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta dalla società con la stella a tre punte per questo modello di Classe C farà contenti gli appassionati del segmento. Il motore di questa vettura è un 245 cavalli alimentato a gasolio. La coppia massima arriva a 500 Nm a 1600 giri/min. La cilindrata è di 1950 cm3. Quando si parla della cilindrata, dire 3.000 cm3 o 3 litri è la stessa cosa, dal momento che questa capacità rappresenta il volume del motore. Questo dato è calcolato dal volume d’aria che si inserisce in un singolo cilindro nella corsa di un singolo pistone (cilindrata unitaria) moltiplicato per il numero di pistoni di cui dispone il propulsore. Parlando di performance pure, il prodotto della società con la stella a tre punte raggiunge 250 km orari di velocità massima, e riesce ad accelerare da zero a cento in 6,0 secondi. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione si trova soltanto nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.