Questa nuova versione di Classe C che Mercedes-Benz ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della casa di Stoccarda, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Classe C, Mercedes-Benz si rivolge ai nuclei familiari numerosi che cercano una automobile per soddisfare le loro necessità. Questa vettura della casa di Stoccarda ha dimensioni adatte per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,81 metri di larghezza per 4,70 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume comoda in città ma anche per i viaggi più lunghi extraurbani. Questa versione è dotato di cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo fornito di tutti i maggiori comfort di serie, e soprattutto curato nei minimi particolari. Malgrado il mercato delle versione stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la casa di Stoccarda ha deciso di puntare con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 460 litri, che, nonostante non sia tra i più spaziosi del segmento, consentirà a chi acquista questa vettura di muoversi senza problemi, specialmente se si opta per l’ abbattere i sedili posteriori.
Consumi ed emissioni di Classe C C300 d Sport Plus Auto SW
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1400 chilometri a pieno carico. Questo modello C300 d Sport Plus Auto SW ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,0 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Classe C C300 d Sport Plus Auto SW
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 54.795 euro per questo modello di Classe C.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Mercedes-Benz in questa versione di Classe C sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1950 cm3 di cilindrata, con una potenza di 245 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione posteriore. La potenza generata dal motore di un autoveicolo viene trasmessa alle ruote motrici attraverso la trasmissione, che si compone di frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore. Dal punto di vista delle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Mercedes-Benz per questa Classe C è pari a 250 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 6,0 secondi. Una forte accelerazione a bassi regimi del motore viene assicurata da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.