L’offerta di Mercedes-Benz per il segmento delle auto ibride cambia con C300 e EQ-POWER 4MATIC Business Auto, modello di Classe C che offre il doppio motore. L’offerta proposta dalla società con la stella a tre punte si avvicina alle richieste di chi vuole spostarsi con costi ridotti, senza inquinare l’ambiente, e anche a chi prova a ridurre i consumi di carburante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Molto interessante la configurazione di questa Classe C, che propone un abitacolo molto ricco di accessori e fornito di optional di serie che rendono piacevole il tempo trascorso all’interno di questa vettura. Si tratta di una macchina lunga 4,68 metri e larga 1,81 metri, dimensioni che le consentono di far accomodare comodamente cinque passeggeri al suo interno. Una delle quattro porte è il bagagliaio, che assicura una capacità minima di carico che ammonta a 300 litri.
Consumi ed emissioni di Classe C C300 e EQ-POWER 4MATIC Business Auto
I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Mercedes-Benz per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo ed optional di Classe C C300 e EQ-POWER 4MATIC Business Auto
Mercedes-Benz mette in listino questa sua ibrida ad un prezzo di 54.680 euro, cifra standard per le ibride di questo segmento.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione green della Classe C offre una motorizzazione ibrida che coniuga un motore a combustione con uno a propulsione elettrica. Il motore termico offerto da Mercedes-Benz per questo modello è un 1991 cm3 con 320 cavalli di potenza. Questo, insieme all’ elettrico fa sì che questa berlina tre volumi sia una delle più notevoli della categoria delle ibride. La società con la stella a tre punte propone questa versione con cambio automatico a trazione integrale. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.