La proposta di Mercedes-Benz per il mercato delle auto ibride cambia con E300 de Auto EQ-POWER Premium, modello di Classe E che offre il doppio motore. La soluzione proposta dalla compagnia tedesca si avvicina alle richieste di chi cerca di con costi ridotti, senza inquinare l’ambiente, e anche a chi tenta di ridurre i consumi di carburante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Classe E si presenta molto bella esteticamente, con delle geometrie caratteristiche della compagnia tedesca. La lunghezza di 4,93 metri e la larghezza 1,85 metri la rendono comoda, soprattutto all’interno dove i cinque passeggeri che possono accomodarsi troveranno molti comfort a loro disposizione. Questo allestimento è ben accessoriato, soprattutto dal punto di vista del comparto tecnologico e multimediale, moderno. La carrozzeria di questa Classe E è cinque porte, con un bagagliaio con una capacità minima di 640 litri.
Consumi ed emissioni di Classe E E300 de Auto EQ-POWER Premium
La compagnia tedesca ha scelto di dotare questo modello ibrido di Classe E con due motori, uno elettrico e uno termico. Classe E E300 de Auto EQ-POWER Premium ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo e accessori di Classe E E300 de Auto EQ-POWER Premium
Il prezzo di questa Classe E è di 76.419 euro, come si evince dal listino prezzi del produttore.
La Classe E, E300 de Auto EQ-POWER Premium, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
La compagnia tedesca ha scelto di entrare nel mercato delle vetture ibride proponendo questa Classe E con doppia motorizzazione. Il motore a combustione disponibile su questa station wagon è un ibrida 1950 cm3 che offre discrete prestazioni sia in città che fuori città. Il motore termico lavora in coppia con l’elettrico che riesce ad avere una buona autonomia soprattutto a bassi regimi. La velocità massima raggiunta dalla Classe E è di 250 km orari. Questa versione è disponibile con cambio automatico e trazione posteriore. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza che il motore genera alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono tante, ed in caso di problemi è fondamentale riuscire a localizzare immediatamente la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.