Chi sta cercando un’auto ecologica, dovrebbe prendere in considerazione la versione ibrida della Classe E. Mercedes-Benz ha fatto un’ottimo lavoro sia dal punto di vista della motorizzazione, che vi permetterà di risparmiare sul costo del carburante, sia sotto il profilo degli allestimenti interni. Al volante, infatti, avrete a disposizione i principali accessori scelti dalla casa tedesca su questa Classe E.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Classe E risulta molto bella esteticamente, con delle forme tipiche della casa tedesca. La lunghezza di 4,92 metri e la larghezza 1,85 metri la rendono spaziosa, specialmente all’interno dove i cinque passeggeri che riesce a far accomodare troveranno molti comfort a loro disposizione. Questa configurazione è ben accessoriata, soprattutto dal punto di vista del comparto tecnologico e multimediale, all’avanguardia. La carrozzeria di questa Classe E è quattro porte, con un bagagliaio con una capacità minima di 540 litri.
Consumi ed emissioni di Classe E E300 e Auto EQ_POWER Exclusive
Omologata come ibrida beneficia delle agevolazioni alla circolazione (libero accesso nelle ZTL) e, ove presenti, fiscali (piani di esenzione regionali dal pagamento del bollo) nonché assicurative (sconti sulle tariffe RC Auto praticati da molte Compagnie assicuratrici). I consumi, supportati dal supplemento elettrico sono piuttosto contenuti in città.
Prezzo ed optional di Classe E E300 e Auto EQ_POWER Exclusive
Mercedes-Benz vende questa sua ibrida ad un prezzo di 69.191 euro, cifra standard per le ibride di questo segmento.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo modello green della Classe E monta una motorizzazione ibrida che coniuga un motore a combustione con uno a propulsione elettrica. Il motore termico offerto da Mercedes-Benz per questo modello è un 1991 cm3 con 320 cavalli di potenza. Questo, con l’ elettrico fa sì che questa berlina tre volumi sia una delle più interessanti della categoria delle ibride. La casa tedesca offre questa versione con cambio automatico a trazione posteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.