L’ultima vettura di casa Mercedes-Benz è la nuova versione della Classe E, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Non viene modificata, invece, la praticità della vettura, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più passeggeri e ha necessità di trasportare tanti bagagli: una vettura per famiglie perfetta sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una automobile dal design intrigante, quella proposta dalla casa automobilistica tedesca in questo modello. Si tratta di una vettura alta 1,47 metri per 4,93 metri, dimensioni che la rendono confortevole e larga all’interno. Questa versione cinque porte riesce ad accogliere cinque passeggeri, che all’interno potranno godere di tutti gli accessori proposti da Mercedes-Benz. Il vano posteriore è capiente, grazie alla sua capacità minima che ammonta a 640 litri.
Consumi ed emissioni di Classe E E350d Auto Exclusive
La casa automobilistica tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,6 litri per 100 km. Pienamente conforme alle leggi europee, questo modello di Classe E ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di Classe E E350d Auto Exclusive
Mercedes-Benz consiglia al pubblico questa Classe E al prezzo di 69.397 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
La Mercedes-Benz ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Classe E, una station wagon che ha a disposizione un propulsore da 286 cavalli di potenza e 2925 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 250 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia in città che su tratte extraurbane. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.