Mercedes-Benz propone la sua versione ibrida della Classe E, un’auto versatile e che è una proposta interessante per quanto riguarda il segmento. Il doppio motore è sicuramente uno dei punti di forza della vettura, che consente il risparmio sul costo del carburante, insieme alla dotazione tecnologica molto valida che quest’auto offre al suo interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottima la fattura di questa ibrida di casa Mercedes-Benz, con una carrozzeria ben realizzata nelle finiture e nell’assemblaggio. Lunga 4,93 metri per 1,85 metri di larghezza, questa automobile può ospitare cinque passeggeri all’interno dell’abitacolo, fornito con una dotazione di serie considerevole, con un allestimento multimediale degno di nota. Valido anche il bagagliaio, con una capacità minima pari a 640 litri.
Consumi ed emissioni di Classe E Mercedes-AMG E53 4MATIC+ EQ-BOOST
I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Mercedes-Benz per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo e accessori di Classe E Mercedes-AMG E53 4MATIC+ EQ-BOOST
Questa ibrida è messa sul mercato al prezzo di 97.821 euro.
La Classe E Mercedes-AMG E53 4MATIC+ EQ-BOOST include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione ibrida di station wagon rappresenta la decisione della società tedesca di inserirsi nel mercato delle auto ecologiche senza rinunciare alle prestazioni. Questo modello di Classe E è disponibile con una doppia motorizzazione, con un 2999 cm3 da 435 cavalli alimentato a ibrida che lavora in coppia con il motore elettrico. La coppia massima dichiarata dalla società tedesca è da 520 Nm a 1800 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri, quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore. Questo modello è disponibile in versione con cambio automatico a trazione integrale.