La casa di Stoccarda ha deciso di aggiornare la sua Classe G con questa nuova versione. La guida sportiva caratteristica di una sport utility è assicurata dal nuovo motore, dalle performance degne di nota, montato da Classe G. Questo SUV rimane tra i più confortevoli del segmento, che adesso viene aggiornato anche all’interno grazie ai comfort di serie scelti da Mercedes-Benz.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Classe G si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,81 metri di lunghezza con un’altezza di 1,96 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo SUV può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro.
Consumi ed emissioni di Classe G G 350 d
La casa di Stoccarda dichiara un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno per questa SUV, dato che pone quest’auto a marca Mercedes-Benz nella media della categoria. Questo modello G 350 d ha un motore Euro 6D, che rispetta le leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 9,6 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di Classe G G 350 d
Come dichiarato dalla casa di Stoccarda, servono 104.780 euro per garantirsi le performance di questa sport utility.
La Classe G G 350 d include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera a 360°
- telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche sul display del sistema multimediale
- telefonia per auto: per una telefonia e una connettività internet ottimale, con lettore di sim card e protocollo bluetooth® sap (sim access profile)
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package: parktronic & telecamera per la retromarcia assistita
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta da Mercedes-Benz in questa versione di Classe G è un 2925 cm3 con alimentazione a diesel. Ottima la configurazione, molto versatile considerato che questo SUV è indicato sia per l’utilizzo giornaliero in città sia per chi deve guidare su terreni più difficili, con performance garantite dai 286 cavalli di potenza del propulsore. Le sue componenti rendono questa vettura tra le più interessanti del segmento, soprattutto se si considera che riesce a raggiungere i 100 km/h in 7,4 secondi, e in grado di garantire belle emozioni alla guida, grazie anche al cambio automatico unito alla trazione integrale.