Mercedes-Benz ha deciso di coniugare energia e classe con questa sua ultima versione Classe S S 450 4matic Premium, rivisitazione del modello precedente che incrementa le prestazioni grazie al nuovo motore. Un design robusto unito all’attenzione per i particolari tipica della casa tedesca dà forza a questa vettura, che adesso conta anche su tecnologia più moderna.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Le dimensioni tutto sommato compatte (5,03 x 1,89 x 1,41 metri) permettono alla Mercedes-Benz Classe S di essere un ottimo esempio di moderna coupé, senza penalizzare troppo lo spazio nel bagagliaio, che per avere 400 litri di volume per una coupé due porte sono tanti, e possono risultare utili per i quattro occupanti che quest’auto può effettivamente ospitare. L’abitacolo è ricercato ed elegante per offrire ai passeggeri un’intesa immediata con l’auto e un ambiente confortevole che evoca da subito che si è a bordo di una vetture di categoria superiore tipica della casa tedesca.
Consumi ed emissioni di Classe S S 450 4matic Premium
Questa coupé vi garantirà un’autonomia di 900 km a serbatoio pieno. Si tratta di un’autonomia molto buona per la categoria, che allinea questa macchina a marca Mercedes-Benz alle concorrenti. Il motore a disposizione è un Euro 6.2 C e D-Temp che adempie alle leggi europee antinquinamento. Il consumo misto che Mercedes-Benz dichiara per questa vettura è di 9,3 litri ogni 100 km percorsi.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case costruttrici a costruire motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Classe S S 450 4matic Premium
108.198 euro è il prezzo dichiarato dalla casa tedesca per questa meravigliosa coupé.
La Classe S, S 450 4matic Premium, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti
- inserti in legno di radica di noce marrone lucido
- sistema per il controllo della pressione pneumatici
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterale anteriore e posteriore
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore montato in questa configurazione di Classe S è un 367 cavalli da 2996 cm3 di cilindrata. Insieme al cambio automatico e alla trazione 4×4, questa vettura risulta essere un’auto molto interessante, perfetta per la città ma che potrete sfruttare almeglio su lunghi tragitti, dove avrete tra le mani la sua accelerazione da zero a cento in 5,5 secondi, riuscendo a provare emozioni uniche al volante. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, la trasmissione è composta da: frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Mercedes-Benz dichiara per questo modello una coppia massima di 500 Nm a 1600 giri/min.