La nuova Classe S S 560 4matic Premium, aggiornamento del modello precedente, presenta due principali novità: la nuova dotazione tecnologica, che eleva il comfort al volante, e il nuovo motore proposto dalla società con la stella a tre punte per questo allestimento. Tante le possibilità di personalizzazione, che si aggiungono ai già tanti optional inclusi di serie in questa nuova coupé.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La Classe S si rinnova con questa versione, più moderna e cambiata nelle geometrie, a partire dalla carrozzeria. Variano poco le dimensioni: oggi questa coupé misura 1,89 metri per 5,03 metri, con una altezza di 1,41 metri. Si tratta di una vettura molto ambita dagli amanti del segmento, vista la cura che società con la stella a tre punte ha posto nella realizzazione di questa vettura. L’attenzione per i dettagli è chiara all’interno dell’abitacolo, che può accogliere fino a quattro persone e che è dotato di molti comfort di serie presenti in questo allestimento. Questo modello ha due porte e un bagagliaio con capacità di carico minima di 400 litri, standard per il segmento.
Consumi ed emissioni di Classe S S 560 4matic Premium
La società con la stella a tre punte ha fornito questa sua Classe S di un serbatoio considerevolmente ampio per la media di segmento, capace di garantirvi 900 km a pieno carico e un consumo misto di 9,9 litri per 100 km. Grazie allo standard Euro 6.2 C e D-Temp, questa vettura a marca Mercedes-Benz è conforme alle nuove leggi europee in tema di inquinamento, testate attraverso il nuovo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), protocollo che consente di avere dati più realistici rispetto al precedente.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le aziende automobilistiche a realizzare propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Classe S S 560 4matic Premium
Le prestazioni di questa coupé sono acquistabili con 144.637 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti
- inserti in legno di radica di noce marrone lucido
- telecamera a 360° (solo con p47)
- 2 cuffie wireless
- tetto panorama scorrevole elettrico in vetro con chiusura comfort e tendina avvolgibile parasole a comando elettrico
- sistema per il controllo della pressione pneumatici
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterale anteriore e posteriore
- beltbag posteriore (cintura con airbag incorporato per ridurre ulteriormente il rischio di lesioni)
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
- telefonia multifunzione:stabilisce una connessione wireless con l'antenna esterna della vettura e ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lostandard qi su una superficie di carica
- tendina avvolgibile parasole elettrica per il lunotto
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta dalla società con la stella a tre punte per questa versione di Classe S renderà felici gli amanti del segmento. Il motore di questa vettura è un 469 cavalli alimentato a benzina. La coppia massima arriva a 700 Nm a 2000 giri/min. La cilindrata è di 3982 cm3. La cilindrata rappresenta il volume libero che si crea quando ad ogni corsa i pistoni scendono al loro massimo, il valore si ottiene moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la corsa del pistone e per il numero dei cilindri del motore. Parlando di prestazioni pure, il prodotto della società con la stella a tre punte raggiunge 250 km orari di velocità massima, e riesce ad accelerare da zero a cento in 4,6 secondi. difficile.