Mercedes-Benz Classe V V 220 D Rise Compact è l’opzione suggerita dalla casa automobilistica tedesca a chi sta cercando un’auto concreta e ampia ma non apprezza le linee dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Mercedes-Benz non scende a compromessi tra versatilità e autonomia, risultando un’auto ottima per la guida in città ma anche per tratte extraurbane, con tecnologie all’avanguardia e forme ricercate.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Classe V, Mercedes-Benz ha pensato alle famiglie numerose che cercano una monovolume per accontentare le loro necessità. Questa vettura della casa automobilistica tedesca ha dimensioni ottimali per chi viaggia con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che offrono spazio e comfort. Le dimensioni di 1,92 metri di larghezza per 4,89 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume comoda in città ma anche per i viaggi più lunghi extraurbani. Questo modello è dotato di cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente rifinito nei minimi particolari. Malgrado il mercato delle monovolume stia subendo una flessione per effetto dell’aumento dei SUV, la casa automobilistica tedesca ha deciso di puntare con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 610 litri, che consente il trasporto di larghi carichi agevolmente.
Consumi ed emissioni di Classe V V 220 D Rise Compact
I consumi di questa monovolume ricadono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 800 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello V 220 D Rise Compact ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime direttive sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno inserito nuove norme per la scelta dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo e accessori di Classe V V 220 D Rise Compact
Il prezzo di questa Classe V è pari a 40.543 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
La Classe V V 220 D Rise Compact include una dotazione di serie che comprende:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- telecamera posteriore
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package (park assist + telecamera posteriore)
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella proposta da Mercedes-Benz in questa sua Classe V. Si tratta di un motore diesel da 163 cavalli che assicura un rendimento ottimo tra prestazioni e consumi. La casa automobilistica tedesca ha fornito questo modello di cambio manuale insieme a una trazione posteriore e coppia massima di 380 Nm a 1250 giri/min, caratteristiche notevoli per questo segmento di automobili. Le componenti della trasmissione sono tante, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.