La compagnia tedesca ha inserito sul mercato questo nuovo modello di Classe V, una monovolume che da sempre si è contraddistinta per la sua funzionalità. Il design, aggiornato, rimane quello tipico dello stile Mercedes-Benz, con forme nette e tratti tondeggianti che rendono quest’auto ineguagliabile nel segmento delle monovolume. L’ampio vano posteriore incrementa la sua praticità, e la motorizzazione offerta vi consentirà di guidare con sicurezza sia tra le strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare la classe con la praticità, ma la compagnia tedesca ha fatto centro con questa monovolume. Questa automobile raggiunge 1,92 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere adeguata per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di portare fino a sei passeggeri, numero che rende questa monovolume tra le più spaziose del segmento, riuscendo a soddisfare anche le necessità dei nuclei familiari più numerosi. La sua altezza di 1,90 metri le conferisce comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per chi guida. Questo modello di Classe V pesa 2075 kg, che la modera leggermente nell’ottica delle prestazioni ma non su quello della comodità. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 1030 litri, è tra i più capienti della categoria, cifra distintiva di questa Classe V, con cui la compagnia tedesca vuole popolare il segmento.
Consumi ed emissioni di Classe V V 220 D Sport Long
La compagnia tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 800 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Del tutto conforme alle direttive europee, questa versione di Classe V ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale della vettura.
Prezzo ed optional di Classe V V 220 D Sport Long
Servono 56.285 euro per comprare questa monovolume, come dichiarato dalla compagnia tedesca nel suo listino prezzi.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- telecamera posteriore
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package (park assist + telecamera posteriore)
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
- parking package con telecamera 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione adottata è un diesel da 1950 cm3 con cambio manuale e trazione posteriore che sviluppa 163 CV di potenza (120 Kw) e 380 Nm a 1250 giri/min di coppia massima,.