La proposta monovolume di Mercedes-Benz è questa Classe V, evoluzione del modello precedente che unisce l’ampiezza e il comfort con buone performance. La V 250 D Auto 4Matic Executive ExtraLong è una macchina di rappresentanza che offre anche una buona comodità d’uso sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, peculiarità della compagnia tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a unire l’eleganza con la comodità, ma la compagnia tedesca ha fatto centro con questa monovolume. Questa vettura raggiunge 1,92 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere consona per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di portare fino a sei passeggeri, cifra che posiziona questa monovolume tra le più spaziose della categoria, riuscendo a esaudire anche le necessità delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,90 metri le conferisce comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione adatta per il conducente. Questa versione di Classe V pesa 2100 kg, che la modera poco sul piano delle prestazioni ma non su quello della comodità. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 1410 litri, è tra i più ampi della categoria, cifra distintiva di questa Classe V, con cui la compagnia tedesca vuole popolare il segmento.
Consumi ed emissioni di Classe V V 250 D Auto 4Matic Executive ExtraLong
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di centinaia di km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente conforme alle normative europee, questa versione di Classe V ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Classe V V 250 D Auto 4Matic Executive ExtraLong
Classe V V 250 D Auto 4Matic Executive ExtraLong è acquistabile al prezzo di 58.033 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Mercedes-Benz e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- telecamera posteriore
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package (park assist + telecamera posteriore)
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
- parking package con telecamera 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa Classe V risulta molto divertente da guidare grazie ai suoi 190 cavalli di potenza offerti dal propulsore da 1950 cm3 di cilindrata. Le performance sono degne di nota per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a diesel vi permetterà di abbassare i consumi, soprattutto quando sarete immersi nel traffico della città. Dotata di cambio automatico, la potenza in kW di questa vettura è di 140 kW, mentre la trazione integrale. Lo spunto di questa wagon le permette di registrare i 100 km/h in 10,2 secondi.