La proposta monovolume di Mercedes-Benz si chiama V 250 D Auto Executive Business XLong, evoluzione del modello Classe V che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. La V 250 D Auto Executive Business XLong è una vettura di rappresentanza che offre anche un’ottima praticità di utilizzo sia in città che su tratte più lunghe, insieme all’affidabilità, peculiarità della casa tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione della Classe V è una monovolume da 1,92 metri di larghezza e 5,37 metri di lunghezza che fanno sì che sia spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, quest’auto propone degli interni comodi, caratteristici della casa tedesca, con finiture molto curate e una dotazione di serie che non lesina sui principali accessori. Questo modello cinque porte e sei posti ha un bagagliaio discreto, molto pratico per trasportare di bagagli grandi con il suo volume minimo di 1410 litri.
Consumi ed emissioni di Classe V V 250 D Auto Executive Business XLong
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 800 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle direttive europee, questo modello di Classe V ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Classe V V 250 D Auto Executive Business XLong
Questo modello di monovolume è in vendita al prezzo di 56.041 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella offerta da Mercedes-Benz in questa sua Classe V. Si tratta di un propulsore diesel da 190 cavalli che garantisce un rendimento ottimo tra prestazioni e consumi. La casa tedesca ha fornito questo modello di cambio automatico collegato a una trazione posteriore e coppia massima di 440 Nm a 1350 giri/min, componenti notevoli per questo segmento di automobili. La potenza generata dal motore di un autoveicolo viene trasmessa alle ruote motrici attraverso la trasmissione, che si compone di frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.