La versione monovolume di Mercedes-Benz è V 300 D Auto 4Matic Premium Bus. XLong, evoluzione del modello Classe V che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. La V 300 D Auto 4Matic Premium Bus. XLong è una vettura di rappresentanza che offre anche un’ottima praticità d’uso sia in città che su su strade extraurbane, insieme all’affidabilità, caratteristica della casa di Stoccarda.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Uno dei punti di forza di questa cinque porte di grandi dimensioni riguarda la praticità e lo spazio interno, sufficiente per far stare comode sei persone adulte con molti bagagli o carichi al seguito grazie ad un bagagliaio da 1410 litri.
Consumi ed emissioni di Classe V V 300 D Auto 4Matic Premium Bus. XLong
La casa di Stoccarda dichiara un’autonomia di centinaia di km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Del tutto conforme alle direttive europee, questo modello di Classe V ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime direttive sulle emissioni inquinanti delle vetture, hanno inserito nuove norme per la scelta dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo e accessori di Classe V V 300 D Auto 4Matic Premium Bus. XLong
Mercedes-Benz consiglia al pubblico questa Classe V al prezzo di 72.846 euro.
La Classe V, V 300 D Auto 4Matic Premium Bus. XLong, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella offerta da Mercedes-Benz in questa sua Classe V. Si tratta di un propulsore diesel da 239 cavalli che garantisce un buon rendimento tra performance e consumi. La casa di Stoccarda ha fornito questo modello di cambio automatico collegato a una trazione 4×4 e coppia massima di 530 Nm a 1600 giri/min, componenti notevoli per questo segmento di vetture. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, la trasmissione è composta da: frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.