L’ultimo prodotto di casa Mercedes-Benz è la nuova versione della Classe V, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Non cambia, invece, la funzionalità della vettura, che è capace di offrire molta comodità a chi deve spostarsi con più persone e ha esigenza di trasportare numerosi bagagli: un’auto per famiglie perfetta sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Tra i punti di forza di questa cinque porte di grandi dimensioni non possiamo dimenticare la praticità e lo spazio interno, sufficiente per far stare comode sei persone adulte con molti bagagli o carichi al seguito grazie ad un bagagliaio da 1030 litri.
Consumi ed emissioni di Classe V V 300 D Auto 4Matic Premium Long
I consumi di questa monovolume ricadono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 700 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione V 300 D Auto 4Matic Premium Long ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le direttive europee sull’ di antinquinamento.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’auto.
Prezzo ed optional di Classe V V 300 D Auto 4Matic Premium Long
Come si legge nel listino prezzi della casa di Stoccarda, questa versione di Classe V è in vendita ad un prezzo consigliato di 70.545 euro.
La Classe V offre di serie in questa versione:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- telecamera posteriore
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package (park assist + telecamera posteriore)
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
- parking package con telecamera 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella proposta da Mercedes-Benz in questa sua Classe V. Parliamo di un motore diesel da 239 cavalli che assicura un buon rendimento tra prestazioni e consumi. La casa di Stoccarda ha dotato questa versione di cambio automatico collegato a una trazione 4×4 e coppia massima di 530 Nm a 1600 giri/min, caratteristiche notevoli per questo segmento di automobili. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.