L’offerta monovolume di Mercedes-Benz si chiama V 300 D Auto Executive Business XLong, evoluzione del modello Classe V che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. La V 300 D Auto Executive Business XLong è una vettura di rappresentanza che offre anche un’ottima praticità d’uso sia in città che su tragitti più lunghi, insieme all’affidabilità, caratteristica della società con la stella a tre punte.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Classe V, Mercedes-Benz si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una monovolume per soddisfare le loro necessità. Quest’automobile della società con la stella a tre punte ha dimensioni perfette per chi si sposta con tanti passeggeri, mediante i suoi sei posti che offrono spazio e comfort. Le dimensioni di 1,92 metri di larghezza per 5,37 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume adatta per la città ma anche per i viaggi più lunghi extraurbani. Questo modello è dotato di cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle monovolume stia subendo una flessione per effetto dell’aumento dei SUV, la società con la stella a tre punte ha puntato con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 1410 litri, che permette il carico di ingombranti bagagli senza problemi.
Consumi ed emissioni di Classe V V 300 D Auto Executive Business XLong
La società con la stella a tre punte inserisce in listino il dato di un’autonomia di 800 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle leggi europee, questa versione di Classe V ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Classe V V 300 D Auto Executive Business XLong
Se vorrete comprare questa monovolume a marchio Mercedes-Benz, occorrono 58.704 euro.
La Classe V offre di serie in questa versione:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa monovolume della gamma Classe V è disponibile con una motorizzazione da 1950 cm3 che sviluppa 239 CV di potenza (176 Kw), con cambio automatico e trazione posteriore. La coppia dichiarata da Mercedes-Benz è di 530 Nm a 1600 giri/min. Raggiunge i 220 Km/h con una accelerazione da fermo a 100 km/h in 7,9 secondi.