L’ultima vettura di casa Mercedes-Benz è la nuova versione della Classe V, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più moderno. Non viene modificata, invece, la funzionalità della vettura, che è capace di offrire molta comodità a chi deve spostarsi con più persone e ha bisogno di trasportare tanti bagagli: una vettura per famiglie valida sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa monovolume si distingue per le sue dimensioni: alta 1,90 metri e larga 1,92 metri, questa vettura di casa Mercedes-Benz è particolarmente spaziosa e ottima per chi ha bisogno di spostarsi con tanti passeggeri frequentemente. Questa versione è fornita di cinque porte che danno accesso a sei passeggeri. L’interno si presenta molto curato nei dettagli ed è ricco di comfort di serie che assicurano comodità al volante, anche in caso di viaggi più lunghi. Il bagagliaio fa il suo dovere con i suoi 610 litri di volume minimo, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Classe V V 300 D Auto Executive Compact
La casa di Stoccarda dichiara un’autonomia di 800 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente conforme alle direttive europee, questo modello di Classe V ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno aggiunto nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Classe V V 300 D Auto Executive Compact
La comodità di questa monovolume è acquistabile al pubblico al prezzo di 54.342 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Mercedes-Benz e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- telecamera posteriore
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package (park assist + telecamera posteriore)
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
- parking package con telecamera 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta dalla casa di Stoccarda per questa Classe V è molto valida. Si tratta di un propulsore da 1950 cm3 di cilindrata e 239 cavalli di potenza. Prestazioni assicurate, dunque, per questa monovolume, che darà il meglio di sé fuori città, ma che in ogni caso è ottima per per il traffico cittadino. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Il cambio scelto da Mercedes-Benz per questa versione di Classe V è automatico, mentre la trazione posteriore. Grazie al motore performante, questa versione è capace di toccare a 100 km orari in 7,9 secondi.