La proposta di Mercedes-Benz per il segmento delle auto ibride si ristruttura con CLS 53 AMG 4MATIC+ EQ-BOOST, modello di CLS che offre il doppio motore. La soluzione proposta dalla società tedesca si avvicina alle necessità di chi vuole spostarsi a zero emissioni, senza inquinare l’ambiente, e anche a chi cerca di ridurre i consumi di carburante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di CLS è di ben realizzata, come si può notare dai dettagli. La carrozzeria monta quattro porte e ha delle forme molto curate, che si sviluppano per 4,98 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza. All’interno sono disponibili molti optional a disposizione dei cinque passeggeri che quest’auto riesce a trasportare. La plancia è ricca di comfort di serie, con un comparto tecnologico e multimediale davvero valido.
Consumi ed emissioni di CLS CLS 53 AMG 4MATIC+ EQ-BOOST
La società tedesca ha scelto di dotare questo modello ibrido di CLS con due motori, uno elettrico e uno termico. CLS CLS 53 AMG 4MATIC+ EQ-BOOST ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp. Grazie al motore termico e elettrico ha un’autonomia di 900 km con un pieno.
Prezzo ed optional di CLS CLS 53 AMG 4MATIC+ EQ-BOOST
Questa ibrida è inserita sul mercato al prezzo di 110.310 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- tendina elettrica lunotto posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La società tedesca non è voluta scendere a compromessi con questa coupé della categoria ibrida. La doppia motorizzazione, infatti, unisce un motore termico da 2999 cm3 e 435 cavalli con uno elettrico, combinazione che non farà rimpiangere l’acquisto da parte degli appassionati della categoria. La coppia massima del motore termico dichiarata è da 520 Nm a 1800 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Mercedes-Benz dichiara una coppia di 520 Nm a 1800 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più alta è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore. Grazie a queste caratteristiche, la CLS registra 250 km orari di velocità massima. In questa versione Mercedes-Benz ha optato per una trasmissione con cambio automatico e trazione integrale.