La società con la stella a tre punte ha voluto aggiornare la sua GLA, riuscendo a combinare lo stile tipico Mercedes-Benz con la comodità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “GLA 250 Premium”, un’automobile che è notevolmente pratica per la guida in città ma che rende anche in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Si tratta di un crossover cinque porte di media grandezza – 4,42 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte GLA vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.
Consumi ed emissioni di GLA GLA 250 Premium
Le prestazioni sono garantite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile guidare per 800 km, come si evince dal listino della società con la stella a tre punte. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di GLA GLA 250 Premium
Il prezzo consigliato al pubblico da Mercedes-Benz per questa versione di GLA è di 44.627 euro.
La GLA, GLA 250 Premium, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- controllo della distanza distronic
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera a 360° gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo l’allestimento meccanico che di cui è dotato questo GLA. Si tratta di un motore da 211 cavalli di potenza e 1991 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW misurata in 155 kW. Mercedes-Benz ha montato un cambio manuale in questa vettura, unito ad una trazione anteriore, componenti che rendono molto interessante questa vettura. Sotto il profilo della coppia massima, invece, Mercedes-Benz ne ha scelta una pari a 350 Nm a 1200 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 6,7.