La GLC si aggiorna in questo nuovo modello, più prestante grazie alla nuova motorizzazione offerta dalla casa automobilistica tedesca, e più accessoriata tecnologicamente. Mercedes-Benz ha rinnovato il design di questo nuovo modello, rendendolo più accattivante ma non variando il tocco di classe che la differenzia. Un’auto che non vi chiederà di scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa GLC garantisce.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di GLC è un SUV degno di nota, tra i più validi della categoria. Si tratta di una vettura dalle notevoli dimensioni, con una larghezza di 1,89 metri e 4,73 metri di lunghezza, che riescono a garantire spaziosità una volta dentro l’abitacolo. Questo GLC riesce a ospitare fino a cinque persone, ed è dotato di cinque, che chiudono un abitacolo curato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un bagagliaio da 500 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di GLC 200 d 4Matic Business aut.
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, cifra che pone quest’auto a marca Mercedes-Benz nella media del segmento. Questo modello 200 d 4Matic Business aut. ha un motore Euro 6D, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,2 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di GLC 200 d 4Matic Business aut.
Questa sport utility è presente nel listino prezzi Mercedes-Benz al prezzo di 56.029 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- carica wireless
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1951 cm3 con una motorizzazione di 163 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore offre una potenza di 120 kw, motorizzazione che consente a questo meraviglioso modello di GLC di raggiungere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è valutabile in 8,9 secondi, con una velocità massima misurata in 206 km orari. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima solitamente definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione. La coppia massima fornita da Mercedes-Benz per questo modello è di 360 Nm a 1600 giri/min.