La veloce crescita del mercato dei SUV è rappresentata dalla nuova 220 d 4Matic Executive aut., nuova versione di GLC che offre una estetica più sportiva unita alla spaziosità. 220 d 4Matic Executive aut. è un SUV ampio che non vuole rinunciare alle performance, insieme ad una forte dotazione tecnologica presentata dalla società tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di GLC è stata rinnovata nel design, con delle forme accattivanti. Lunga 4,73 metri e larga 1,89 metri, questa sport utility assicurare un assetto sicuro soprattutto grazie al peso di 1770 kg e un’altezza di 1,60 metri, caratteristiche che la rendono del tutto bilanciata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che comunica lo stile della società tedesca e che offre finiture dalla notevole fattura. La dotazione tecnologica proposta con questo allestimento saprà rendere contenti anche i più esigenti, mentre il portabagagli è comodo grazie ai suoi 500 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di GLC 220 d 4Matic Executive aut.
La società tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, cifra che pone quest’auto a marca Mercedes-Benz nella media della categoria. Questa versione 220 d 4Matic Executive aut. ha un motore Euro 6D, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,2 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di GLC 220 d 4Matic Executive aut.
Le prestazioni di questa sport utility di casa Mercedes-Benz sono sul mercato a 57.124 euro, come si evince dal listino della società tedesca.
Tra le dotazioni di serie inserite da Mercedes-Benz e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- carica wireless
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1950 cm3 a gasolio, con 400 Nm a 1600 giri/min di coppia massima e 194 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 217 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 7,9 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.