Mercedes-Benz propone questo nuovo modello per aggredire il mercato dei SUV. Si tratta di un’auto aggiornata nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla casa automobilistica tedesca, pur mantenendo lo stile GLC. Il nuovo motore offre una guida sportiva che riuscirà a suscitare fantastiche emozioni in chi acquisterà questa vettura, un’auto comoda ma che rende al massimo in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con i suoi 4,73 metri di lunghezza, questo SUV cinque porte si distingue per le particolari linee dinamiche e aggressive. Il suo frontale imponente, il cofano prominente, le forme abbellite da elementi grafici forti, le grandi ruote e l’assetto rialzato la rendono molto appetibile per chi cerca un’auto fuori dagli schemi. L’abitacolo è molto spazioso e ricercato. A bordo si apprezzano i volumi generosi e grande sensazione di spazio, senza dimenticare mai l’aspetto funzionale che presenta una plancia massiccia che domina e contraddistingue l’ambiente a bordo che può ospitare fino a cinque persone adulte.
Consumi ed emissioni di GLC 300 d 4Matic Sport aut.
L’autonomia comunicata dalla casa automobilistica tedesca per questa GLC è di 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6D, che rende questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,8 litri per 100 km, come dichiarato da Mercedes-Benz.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di GLC 300 d 4Matic Sport aut.
62.703 euro è la somma dichiarata dal produttore per comprare questa SUV.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Mercedes-Benz in questa versione di GLC sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1950 cm3 con motore di 245 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 180 kw, dotazione che consente a questo meraviglioso modello di GLC di ottenere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è raggiungibile in 6,6 secondi, con una velocità massima misurata in 233 km orari. Cilindrata e tipo di motore determinano la quantità della coppia motrice. Potenza e tipo di carburante del motore determinano il numero di giri del motore, che deve trasferire energia alle ruote attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, ovvero alla coppia motrice prodotta dal motore al numero massimo di giri. In questo caso, la casa automobilistica tedesca dichiara una coppia massima di 500 Nm a 1600 giri/min.