Le decappottabili sono da sempre considerate sinonimo di auto per viaggiare a cielo aperto, godendosi ogni dettaglio del panorama. In passato hanno avuto un ruolo di primo piano nel mondo dell’automobilismo esclusivo, oggi le vendite si sono ridotte ma comunque ogni azienda ne espone almeno una nel proprio listino. Mercedes-Benz propone la SLC con motorizzazioni da 184 CV a 390 CV.
Consumi ed emissioni
Per quanto riguarda i consumi di carburante la versione base con motore Euro 6D ha un consumo medio dichiarato di 7,3 litri percorrendo 100 Km.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Dimensioni e porte
Caratterizzata da due porte, un peso contenuto e dimensioni compatte, la piccola cabrio della casa tedesca risulta agile soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per due adulti e una capacità di carico minima da 225 litri.
Motore e alimentazione
La gamma di questo modello cabrio è articolata su due tipi di motorizzazione benzina con propulsori da 1991 a 2996 cm3, in grado di erogare 184 CV con una coppia da 520 Nm a 2500 giri/min abbinato ad un cambio manuale o automatico .
Nei dati dichiarati dalle case automobilistiche si vede spesso vicino al valore della potenza anche la coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Mercedes-Benz SLC
La SLC è disponibile in sette versioni tra le quali scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.
Il prezzo di attacco è fissato a 43.853 euro per la “SLC 200 AMG line”, mentre all’estremo del listino c’è la “SLC 43 MERCEDES-AMG” a 69.750 euro.
Mercedes-Benz SLC 2021 è disponibile nelle seguenti versioni: