La società del gruppo Renault ha deciso di lanciare il suo nuovo modello di Dokker, una macchina spaziosa e comoda, indicata per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi rapidamente nel contesto cittadino, senza rinunciare alla comodità. Questa monovolume monta un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto valida che rende questa vettura moderna e pratica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una monovolume tra le più intriganti del segmento quella proposta da Dacia in questo modello. Si tratta di una macchina alta 1,85 metri per 4,36 metri di lunghezza, dimensioni che propongono confortevolezza e spazio ai cinque passeggeri che questa Dokker può accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto carico di particolari, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto ricca e saprà accontentare anche i più esigenti, specialmente sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al portabagagli, capace grazie al suo volume di carico minimo pari a 800 litri.
Consumi ed emissioni di Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 130cv
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a pieno carico. Questo modello Comfort 1.3 TCe FAP 130cv ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,4 litri per 100 km.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo quotidiano dell’automobile.
Prezzo ed optional di Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 130cv
Per ottenere la comodità di questa monovolume, occorrono 15.150 euro.
La Dokker Comfort 1.3 TCe FAP 130cv include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- radar parking posteriori con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Dacia ha scelto di dotare questa versione della sua Dokker di un motore di 130 cavalli, per 1333 cm3 di cilindrata. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore.