La società rumena ha inserito sul mercato questo nuovo modello di Dokker, una monovolume che da sempre si è contraddistinta per la sua funzionalità. Il design, aggiornato, rimane quello tipico dello stile Dacia, con forme sicure e tratti tondeggianti che rendono questa vettura unica nel segmento delle monovolume. Lo spazioso vano posteriore incrementa la sua funzionalità, e la motorizzazione montata vi consentirà di guidare con sicurezza sia tra le strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Dacia ha deciso di aggiornare la sua Dokker proponendo questa versione cinque porte e cinque posti, molto comoda e interessante per chi sta cercando una monovolume in grado di offrire molto spazio. Grazie all’altezza di 1,85 metri e la larghezza di 1,75 metri, i passeggeri non staranno stretti all’interno dell’abitacolo e potranno beneficiare di tutti gli accessori che la società rumena offre in questa versione. Il valido comparto multimediale e i servizi inclusi nella consolle faranno sì che la guida sia gradevole e sicura. Notevole anche il portabagagli, che offre almeno 800 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Dokker Comfort 1.5 dCi EU6 S&S 90cv
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri a pieno carico. Questa versione Comfort 1.5 dCi EU6 S&S 90cv possiede la certificazione EURO 6, che accoglie pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,4 litri per 100 km.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno inserito nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Dokker Comfort 1.5 dCi EU6 S&S 90cv
Il prezzo di questa monovolume è pari a 14.700 euro, come Dacia dichiara sul suo listino.
La Dokker offre di serie in questa versione:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La Dacia ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Dokker, una monovolume che ha a disposizione un propulsore da 90 cavalli di potenza e 1461 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura equilibrio tra prestazioni e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 163 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia in città che in autostrada. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi.