Chi vuole una vettura larga, grande e pratica, dovrebbe tenere in considerazione l’ultimo modello della Dokker, una monovolume adatta per le famiglie che hanno bisogno di muoversi sia in città che fuori, con un largo bagagliaio e una dotazione tecnologica di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione montata in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società del gruppo Renault molto valido.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Dokker, Dacia si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una monovolume per soddisfare le loro necessità. Quest’automobile della società del gruppo Renault ha dimensioni adatte per chi viaggia con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comfort. Le dimensioni di 1,75 metri di larghezza per 4,36 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta in città ma anche per gli spostamenti più lunghi su strade extraurbane. Questo modello è dotato di cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente rifinito nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle monovolume stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società del gruppo Renault ha puntato con decisione su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 800 litri, che consente il trasporto di ingombranti carichi con molta facilità.
Consumi ed emissioni di Dokker Comfort 1.6 EU6 S&S
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questo modello Comfort 1.6 EU6 S&S ha la certificazione EURO 6, che accoglie perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,7 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le autovetture devono essere sottoposte ad una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di Dokker Comfort 1.6 EU6 S&S
Il prezzo di questa Dokker è pari a 12.700 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
La Dokker offre di serie in questa versione:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
Motore, prestazioni e alimentazione
La Dacia ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di Dokker, una monovolume che monta un motore da 100 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra prestazioni e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 170 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia tra le strade di città che fuori città. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume viene calcolato moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata.