La società rumena ha messo sul mercato questa nuova versione di Dokker, una monovolume che da sempre si è contraddistinta per la sua comodità. Il design, aggiornato, resta quello tipico dello stile Dacia, con forme sicure e tratti tondeggianti che rendono questa macchina ineguagliabile nel segmento delle monovolume. Il largo vano posteriore incrementa la sua praticità, e la motorizzazione montata vi consentirà di viaggiare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello della Dokker è una monovolume da 1,75 metri di larghezza e 4,36 metri di lunghezza che la rendono comoda per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, quest’auto offre degli interni confortevoli, tipici della società rumena, con finiture ottime e un allestimento che non lesina sui principali comfort. Questa versione cinque porte e cinque posti possiede un bagagliaio discreto, molto utile per trasportare di bagagli grandi con la sua capacità minima di 800 litri.
Consumi ed emissioni di Dokker Essential 1.5 Blue dCi 95cv
I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello Essential 1.5 Blue dCi 95cv ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,7 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le auto devono passare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Dokker Essential 1.5 Blue dCi 95cv
Il prezzo di questa monovolume è pari a 14.300 euro, come Dacia dichiara sul suo listino.
La Dokker, Essential 1.5 Blue dCi 95cv, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen
- radar parking posteriori con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione adottata è un diesel da 1461 cm3 con cambio manuale e trazione anteriore che sviluppa 95 CV di potenza (70 Kw).