Dacia Dokker Stepway 1.5 dCi EU6 S&S 90cv è l’alternativa suggerita dalla società rumena a chi preferisce un’automobile concreta e ampia ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Dacia non vuole scendere a compromessi tra versatilità e autonomia, risultando un’automobile ottima per la città ma anche per tratte extraurbane, con dotazioni tecnologiche moderne e forme attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Dokker si differenzia all’interno della categoria delle monovolume grazie al suo design decisamente definito nelle forme e dallo stile unico e tipico della società rumena. Dal punto di vista delle dimensioni, quest’auto misura 4,38 metri di lunghezza per 1,85 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,76 metri, la rendono piuttosto comoda e valida per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che si accomodano nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Degno di nota anche il vano posteriore, con una capacità minima di carico che è pari a 800 litri.
Consumi ed emissioni di Dokker Stepway 1.5 dCi EU6 S&S 90cv
La società rumena dichiara un’autonomia di 1300 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore EURO 6 e un consumo urbano di 4,4 litri per 100 km. Pienamente conforme alle leggi europee, questo modello di Dokker ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime normative sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno aggiunto nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo e accessori di Dokker Stepway 1.5 dCi EU6 S&S 90cv
Le comodità di questa monovolume in vendita al prezzo di 15.400 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Dokker, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen
- radar parking posteriori con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Dokker dispone di un motore da 90 cavalli e 1461 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Dacia molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se riesce a dare il meglio di sé quando viene guidata al di fuori del traffico. La guida risulta tranquilla grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono azionati da una trazione anteriore. La coppia massima di questa Dokker è di 220 Nm a 1750 giri/min, come si legge dal listino del produttore.