Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Dacia per il nuovo modello di Dokker. Si tratta di una monovolume indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società rumena.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione della Dokker è una monovolume da 1,76 metri di larghezza e 4,38 metri di lunghezza che la rendono comoda per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, quest’auto propone degli interni comodi, tipici della società rumena, con finiture molto curate e un allestimento che non lesina sui principali accessori. Questa versione cinque porte e cinque posti possiede un bagagliaio discreto, molto utile per il trasporto di bagagli grandi con la sua capacità minima di 800 litri.
Consumi ed emissioni di Dokker Wow 1.5 Blue dCi EU6 S&S 95cv
La società rumena inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questo modello di Dokker ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Comprare un’auto con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di limitazioni, tra cui il divieto di circolare nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo e accessori di Dokker Wow 1.5 Blue dCi EU6 S&S 95cv
Per acquistare i vantaggi di questa monovolume della società rumena, occorrono 15.900 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen
- radar parking posteriori con telecamera
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con sensori radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La società rumena ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di Dokker, una monovolume che monta un motore da 95 cavalli di potenza e 1461 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura equilibrio tra performance e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 163 km/h, oltre che di utilizzare il massimo da questa wagon sia tra le strade di città che in autostrada. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica.