La repentina crescita del segmento dei SUV è dimostrata dalla nuova 1.0 TCe 4×2 100cv Comfort, nuovo modello di Duster che vede una forma più sportiva unita alla larghezza. 1.0 TCe 4×2 100cv Comfort è un SUV compatto con discrete performance che unisce ad un ricercato design una consistente dotazione tecnologica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo lavoro quello di Dacia nell’aggiornare la sua Duster, che in questo allestimento si presenta completa sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,80 metri di larghezza e i 1,69 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Dacia e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 445 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli.
Consumi ed emissioni di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Comfort
La società rumena dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, dato che pone quest’auto a marca Dacia nella media della categoria. Questa versione 1.0 TCe 4×2 100cv Comfort ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Comfort
Il produttore dichiara un prezzo al pubblico di 15.300 euro per questo SUV.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a benzina particolarmente efficiente. Il motore 999 cm3 recentemente rinnovato garantisce 100 cavalli di potenza (160 Nm a 2000 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Dacia la velocità massima della Duster è di 168 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.