La Duster si aggiorna in questa nuova versione, più performante grazie alla nuova motorizzazione scelta dalla società rumena, e con più accessori tecnologici. Dacia ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più accattivante ma lasciando il tocco di classe che la contraddistingue. Una macchina che non vi farà scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa Duster riesce a offrire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di Duster è un SUV degno di nota, tra i più validi del segmento. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,80 metri e 4,34 metri di lunghezza, che garantiscono spaziosità una volta dentro l’abitacolo. Questo Duster riesce a ospitare fino a cinque, ed è fornito di cinque, che chiudono un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un portabagagli da 445 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Essential
L’autonomia dichiarata dalla società rumena per questa Duster è pari a 1000 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione pone totalmente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Essential
Il prezzo di questo SUV è pari a 13.600 euro, come dichiarato da Dacia sul suo listino. Questo prezzo rende Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Essential uno dei SUV più economici del segmento.
Tra le dotazioni di serie inserite da Dacia e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media e autonomia
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento interessante quello scelto per questo modello di Duster. Il motore da 999 cm3 di cilindrata garantisce ottime prestazioni, grazie anche ai 100 cavalli di potenza di cui dispone. Alimentato a benzina, questa vettura può garantirvi una guida sportiva grazie al cambio manuale, ma figura bene anche in città. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 160 Nm a 2000 giri/min, componenti da valutare durante l’acquisto. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima che questo SUV riesce a raggiungere è di 168 km/h.