La società rumena ha deciso di rivedere la sua Duster con questa nuova versione. La guida sportiva caratteristica di un SUV è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni degne di nota, montato da Dacia. Questo SUV rimane tra i più confortevoli della categoria, che adesso viene aggiornato anche all’interno grazie agli accessori di serie scelti da Dacia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Dacia ha scelto il massimo per questa versione di SUV, con gli esterni che differenziano la Duster in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,34 metri per 1,69 metri di altezza, questa Duster ha uno stile preciso e tipico delle macchine di questa categoria, pur offrendo le linee distintive della società rumena. Posizionata in un segmento affollato e, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,80 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, segno distintivo di Dacia. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri confortevolmente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 445 litri, caratteristica che non discosta questo SUV dalla media del settore, nonostante garantisca praticità ogni giorno.
Consumi ed emissioni di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Prestige
L’autonomia dichiarata dalla società rumena per questa Duster è pari a 1000 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione pone totalmente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree verdi dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Prestige
La Dacia inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 16.300 euro.
La Duster 1.0 TCe 4×2 100cv Prestige include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 999 cm3 a benzina, con 160 Nm a 2000 giri/min di coppia massima e 100 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 168 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 12,5 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.