La Duster si rinnova in questa nuova versione, più performante grazie alla nuova motorizzazione scelta dalla società rumena, e più accessoriata tecnologicamente. Dacia ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più seducente ma lasciando il tocco di classe che la differenzia. Una sport utility che non vi chiederà di scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa Duster riesce a garantire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa Dacia su questa macchina. Stiamo parlando di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,34 metri di lunghezzi con 1,69 metri di altezza, dimensioni che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio del SUV. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con lo stile della società rumena e buone anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha un volume minimo di carico pari a 445 litri.
Consumi ed emissioni di Duster 1.3 TCe 4×2 130cv Comfort
La società rumena dichiara un’autonomia di 900 km con un pieno, numero che pone quest’auto a marca Dacia nella media del segmento. Questo modello 1.3 TCe 4×2 130cv Comfort ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,0 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Duster 1.3 TCe 4×2 130cv Comfort
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 16.900 euro per questo modello del SUV a marca Dacia.
La Duster offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo lavoro quello fatto da Dacia con questo SUV, se si considera anche la motorizzazione. Le performance sono assicurate dai 130 cavalli di potenza del propulsore di questa vettura, un 1333 cm3 benzina che dà soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio manuale proposto in questa versione permette un assetto sportivo che farà soddisfatti gli amanti della categoria grazie anche all’accelerazione da zero a cento di 11,1 secondi e che dovrebbe farvi considerare questa vettura in fase d’acquisto.