Una nuova versione di Duster incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha esigenza di spostarsi in città ma che chiede sportività nella propria macchina. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più moderna che non dice no alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che garantisce comodità una volta alla guida.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Duster è un SUV degno di nota, tra i più validi del segmento. Si tratta di una macchina dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,80 metri e 4,34 metri di lunghezza, che assicurano comodità una volta all’interno dell’abitacolo. Questo Duster può ospitare fino a cinque, ed è dotato di cinque, che chiudono un abitacolo curato e unico anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un bagagliaio da 445 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di Duster 1.3 TCe 4×2 150cv Techroad
L’autonomia dichiarata dalla società del gruppo Renault per questa Duster è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,0 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Duster 1.3 TCe 4×2 150cv Techroad
Il produttore dichiara un prezzo al pubblico di 19.300 euro per questo SUV.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a benzina particolarmente efficiente. Il motore 1333 cm3 recentemente rinnovato garantisce 150 cavalli di potenza e, come dichiarato dalla stessa Dacia la velocità massima della Duster è di 200 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.