Una nuova versione di Duster arricchisce il mercato dei SUV, in continua crescita e sempre più scelto da chi ha esigenza di spostarsi in città ma che cerca sportività nella propria auto. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più moderna che non dice no alle performance, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che offre piacevolezza una volta dentro l’auto.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di Duster si presenta rinnovata nella carrozzeria, con delle geometrie accattivanti. Lunga 4,34 metri e larga 1,80 metri, questa auto garantisce un assetto sicuro particolarmente grazie al peso di 1331 kg e un’altezza di 1,69 metri, caratteristiche che la rendono del tutto bilanciata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che rappresenta lo stile della società del gruppo Renault e che propone finiture degne di nota. La tecnologia proposta con questo allestimento farà felici anche i più esigenti, mentre il portabagagli è spazioso grazie ai suoi 445 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Duster 1.3 TCe 4×4 130cv Prestige
L’autonomia dichiarata dalla società del gruppo Renault per questa Duster è pari a 800 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello pone completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,4 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Duster 1.3 TCe 4×4 130cv Prestige
19.900 euro è la somma dichiarata dal produttore per comprare questa SUV.
La Duster offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Dacia su questo SUV che ha optato per per un 1333 cm3 alimentato a benzina. I 130 cavalli di potenza permettono a questa automobile di raggiungere i 186 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 11,1 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione integrale. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.