La società rumena ha scelto di aggiornare la sua Duster con questa nuova versione. La guida sportiva caratteristica di un SUV è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni degne di nota, proposto da Dacia. Questo SUV resta tra i più confortevoli del segmento, che adesso viene rivisto anche internamente grazie agli accessori di serie scelti da Dacia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Dacia ha deciso per il massimo per questa versione di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la Duster in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,34 metri per 1,69 metri di altezza, questa Duster ha uno stile specifico e caratteristico delle vetture di questa categoria, nonostante mantenga le linee tipiche della società rumena. Posizionata in una categoria gremita e aggressiva, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,80 metri che la inserisce nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi particolari, tratto distintivo di Dacia. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 471 litri, caratteristica che non allontana questo SUV dalla media del segmento, pur garantendo funzionalità ogni giorno.
Consumi ed emissioni di Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Comfort
La società rumena dichiara un’autonomia di 1200 km a serbatoio pieno, dato che pone quest’auto a marca Dacia nella media della categoria. Questa versione 1.5 dCi 115cv 4×2 Comfort ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,2 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo quotidiano della vettura.
Prezzo ed optional di Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Comfort
Dacia inserisce la sua Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Comfort nel suo listino al prezzo di 17.300 euro. Questa è la cifra necessaria per garantirsi le performance di questo sport utility.
La Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Comfort include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1461 cm3 a gasolio, con 260 Nm a 2000 giri/min di coppia massima e 115 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 181 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 10,5 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.