Un nuovo modello di Duster arricchisce il mercato dei SUV, in continua crescita e sempre più amato da chi ha bisogno di spostarsi in città ma che cerca sportività nella propria macchina. Questa nuova versione assicura una motorizzazione più moderna che non dice no alle performance, con un allestimento tecnologico aggiornato che assicura comodità una volta al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa nuova versione di Duster ha un’altezza di 1,69 metri e una larghezza di 1,80 metri, che permette alle cinque persone che trovano posto dentro l’abitacolo di stare molto comode. Un allestimento che offre parecchi comfort di serie, con una dotazione multimediale considerevole e una tecnologia generale che è interessante. Lungo 4,34 metri e con cinque, questo SUV è una macchina interessante, specialmente se si prende in considerazione il volume di carico minimo del vano posteriore, che ammonta a 471 litri, più spazioso rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Essential
L’autonomia comunicata dalla società del gruppo Renault per questa Duster è pari a 1200 km con un pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello è totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,2 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto con questa certificazione vi consentirà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Essential
Le performance di questa sport utility di casa Dacia sono acquistabili a 15.600 euro, come si legge sul listino della società del gruppo Renault.
La Duster offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1461 cm3 con motore di 115 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore offre una potenza di 85 kw, dotazione che consente a questo incredibile modello di Duster di far registrare prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è valutabile in 10,5 secondi, con una velocità massima misurata in 181 km orari. La forza che un propulsore riesce ad esprimere a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici utilizzano dei turbocompressori per aumentare la coppia generata e garantire accelerazione elevata anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia. La coppia massima fornita da Dacia per questo modello è di 260 Nm a 2000 giri/min.