La Duster si rinnova in questo nuovo modello, più performante grazie alla nuova motorizzazione montata dalla società rumena, e più accessoriata tecnologicamente. Dacia ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più seducente ma non variando il tocco di classe che la caratterizza. Una vettura che non vi farà scendere a compromessi tra comodità e performance grazie alla guida sportiva che questa Duster riesce a offrire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Duster è un SUV degno di nota, tra i più validi del segmento. Si tratta di una vettura dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,80 metri e 4,34 metri di lunghezza, che offrono comodità una volta all’interno dell’abitacolo. Questo Duster può ospitare fino a cinque, ed è fornito di cinque, che rivelano un abitacolo curato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un portabagagli da 471 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Prestige
La società rumena dichiara un’autonomia di 1200 km a serbatoio pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Dacia nella media della categoria. Questa versione 1.5 dCi 115cv 4×2 Prestige ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,2 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Per essere commercializzate, le auto devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Duster 1.5 dCi 115cv 4×2 Prestige
Come dichiarato dal produttore, sono necessari 18.300 euro per garantirsi le prestazioni di questa sport utility.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Dacia in questa versione di Duster sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la società rumena ha optato per un propulsore da 115 cavalli e 1461 cm3 di cilindrata. L’equipaggiamento sportivo è garantito dal cambio manuale e la trazione anteriore, componenti che rendono interessante questa macchina. Il propulsore, alimentato a diesel, fa rendere al meglio questo SUV durante gli spostamenti fuori città, grazie alla velocità massima di 181 km/h che riesce a toccare, dati non da poco per questa categoria. Con una potenza in kW di 85 kW, questo SUV riesce a raggiungere i 100 km/h in 10,5 secondi e è in grado di accontentare tutte le necessità. La coppia massima che Dacia ha montato in questa configurazione è di 260 Nm a 2000 giri/min.