Questo nuovo modello di Duster proposta da Dacia offre una nuova motorizzazione che al volante assicura la sportività caratteristica di un SUV. Questa sport utility può vantare un allestimento tecnologico all’avanguardia e rimane una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ricercati che vi consentiranno di guidare comodamente grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un prodotto degno di nota quello costruito da Dacia con questa versione. Si tratta di un SUV alto 1,69 metri e largo 1,80 metri, caratteristiche che lo rendono un SUV compatto e maneggevole. Al volante troverete una consolle moderna e accessori all’avanguardia, che renderanno soddisfatti anche i più esigenti. Infine, il bagagliaio è molto funzionale per il carico e scarico dei bagagli più voluminosi, con i suoi 445 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Duster 1.6 4×2 115cv GPL Comfort
L’autonomia comunicata dalla società rumena per questa Duster è pari a 600 km con un pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello è perfettamente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 8,7 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Duster 1.6 4×2 115cv GPL Comfort
Il listino del produttore mostra un prezzo al pubblico di 15.650 euro per questa SUV.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Duster, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1598 cm3 con motore di 115 cavalli, con alimentazione a GPL. In kilowatt invece il motore offre 84 kw, dotazione che consente a questo fantastico modello di Duster di raggiungere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è registrata in 12,6 secondi, con una velocità massima misurata in 169 km orari. Nelle specifiche dichiarate dalle case automobilistiche si vede spesso un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi. La coppia massima fornita da Dacia per questo modello è di 156 Nm a 4000 giri/min.