Il mercato dei SUV si rinnova col nuovo modello di Duster, un’auto che la società del gruppo Renault ha aggiornato con diverse novità. E una versione che monta una nuova motorizzazione che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli appassionati della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica contemporanea, rendono questo SUV una tra le più interessanti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di Duster è stata aggiornata nel design, con delle geometrie seducenti. Lunga 4,34 metri e larga 1,80 metri, questa vettura assicurare un assetto sicuro soprattutto grazie al peso di 1240 kg e un’altezza di 1,69 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente equilibrata. In questo modello sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che rispecchia lo stile della società del gruppo Renault e che propone finiture dalla notevole fattura. La dotazione tecnologica proposta con questo allestimento farà soddisfatti anche i più esigenti, mentre il portabagagli fa il suo dovere grazie ai suoi 445 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di Duster 1.6 4×2 115cv GPL Prestige
L’autonomia dichiarata dalla società del gruppo Renault per questa Duster è pari a 600 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione è completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 8,7 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Duster 1.6 4×2 115cv GPL Prestige
Duster 1.6 4×2 115cv GPL Prestige è in vendita al prezzo di 16.650 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a GPL particolarmente efficiente. Il motore 1598 cm3 recentemente rinnovato garantisce 115 cavalli di potenza (156 Nm a 4000 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Dacia la velocità massima della Duster è di 169 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.