Questa nuova versione di Duster proposta da Dacia offre una nuova motorizzazione che al volante assicura la sportività che contraddistingue un SUV. Questa sport utility vanta un allestimento tecnologico moderno e rimane una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ben studiati che vi permetteranno di guidare comodamente grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Duster si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,34 metri di lunghezza con un’altezza di 1,69 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo SUV può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 445 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di Duster 1.6 4×2 115cv Prestige
L’autonomia dichiarata dalla società rumena per questa Duster è di 800 km con un pieno. Se si osservano i dati del segmento, questo modello è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,5 litri per 100 km, come dichiarato da Dacia.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Duster 1.6 4×2 115cv Prestige
Dacia mette in vendita questo SUV con un prezzo consigliato al pubblico di 15.950 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Dacia in questa versione di Duster sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Dacia su questo SUV che ha optato per per un 1598 cm3 alimentato a benzina. I 115 cavalli di potenza permettono a questa automobile di registrare i 172 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 11,9 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Le parti principali della trasmissione di un’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione, il differenziale, semiassi e le gomme.