Chi cerca una macchina larga, capiente e pratica, deve prendere in considerazione l’ultimo modello della Lodgy, una monovolume funzionale adatta per le famiglie che hanno necessità di muoversi sia in città che fuori, con un grande vano posteriore e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente soddisfatti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione offerta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società del gruppo Renault molto competitivo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa monovolume si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,68 metri e larga 1,76 metri, questa auto di casa Dacia è particolarmente spaziosa e perfetta per chi ha esigenza di spostarsi con tanti passeggeri frequentemente. Questa versione è dotata di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri. L’interno è molto curato nei particolari ed è ricco di accessori di serie che assicurano comodità alla guida, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il portabagagli fa il suo dovere con i suoi 827 litri di capacità minima, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Lodgy 1.3 TCe FAP 130cv TECHROAD 5p
I consumi si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questo modello 1.3 TCe FAP 130cv TECHROAD 5p ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,5 litri per 100 km.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di Lodgy 1.3 TCe FAP 130cv TECHROAD 5p
Questo modello di monovolume è sul mercato al prezzo di 16.500 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Dacia in questa versione di Lodgy sono:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- radar parking post. con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti della categoria, questa Lodgy, avvalorata dalla motorizzazione montata dal produttore su questo modello. Si tratta di un 1333 cm3 da 130 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e sapranno appagarvi una volta alla guida. Per tirar fuori il meglio da questa wagon dovrete spingerla in autostrada, e potrete apprezzarla per il suo bilanciamento tra consumi e performance. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione anteriore.