La nuova versione di Lodgy aggiorna il design del modello precedente ma resta invariato lo stile caratteristico della società rumena. Con una nuova motorizzazione, Dacia ha intenzione di rendere più valida questa monovolume per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una funzionalità che da sempre distingue questa Lodgy.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Chi sceglie una vettura di questo segmento lo fa soprattutto per l’abitabilità interna, che in questa cinque porte è più che adeguato per sette passeggeri adulti ed è integrato da un bagagliaio da 207 litri.
Consumi ed emissioni di Lodgy 1.3 TCe FAP 130cv TECHROAD 7p
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questo modello 1.3 TCe FAP 130cv TECHROAD 7p ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,5 litri per 100 km.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Lodgy 1.3 TCe FAP 130cv TECHROAD 7p
Il prezzo di questa monovolume è pari a 16.500 euro, come Dacia dichiara sul suo listino.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- radar parking post. con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella offerta da Dacia in questa sua Lodgy. Si tratta di un motore benzina da 130 cavalli che assicura un buon rendimento tra prestazioni e consumi. La società rumena ha fornito questa versione di cambio manuale insieme a una trazione anteriore, componenti notevoli per questa categoria di automobili. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare.