La società del gruppo Renault ha deciso di proporre il suo nuovo modello di Lodgy, un’auto larga e comoda, indicata per le famiglie che vogliono muoversi velocemente nel contesto cittadino, senza rinunciare alla comodità. Questa monovolume offre un nuovo motore, più performante, e una dotazione tecnologica di serie molto valida che rende questa vettura moderna e pratica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Lodgy, Dacia ha pensato ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una monovolume per appagare le loro necessità. Quest’automobile della società del gruppo Renault ha dimensioni ottimali per chi si muove con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che offrono spazio e comodità. Le dimensioni di 1,75 metri di larghezza per 4,49 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume adatta per la città ma anche per i tratti più lunghi su strade extraurbane. Questa versione è dotato di cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo fornito di tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente curato nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle monovolume stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società del gruppo Renault ha deciso di puntare con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 827 litri, che consente il carico di grandi carichi con facilità.
Consumi ed emissioni di Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv COMFORT 5p
La società del gruppo Renault dichiara un’autonomia di 1300 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Completamente conforme alle normative europee, questo modello di Lodgy ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Acquistare una vettura con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di limitazioni, tra cui il divieto di accedere nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv COMFORT 5p
Dacia mette in vendita la sua versione monovolume di Lodgy al prezzo di 15.800 euro, come dichiarato sul listino.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Dacia in questa versione di Lodgy sono:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- radar parking post. con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta per questa Lodgy è molto valida. Si tratta di un propulsore da 1461 cm3 di cilindrata e 115 cavalli di potenza. Performance assicurate, dunque, per questa monovolume, che riuscirà a rendere al massimo fuori città, ma che in ogni caso risulta valida per in città. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Il cambio scelto da Dacia per questo modello di Lodgy è manuale, mentre la trazione anteriore.