La società del gruppo Renault ha scelto di lanciare il suo nuovo modello di Lodgy, una macchina larga e versatile, indicata per le famiglie che hanno esigenza di spostarsi con velocità in città, senza rinunciare alla comodità. Questa monovolume propone un nuovo motore, più performante, e una tecnologia di serie molto dotata che rende quest’auto moderna e confortevole.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Lodgy, Dacia ha pensato ai nuclei familiari numerosi che vogliono una monovolume per soddisfare le loro necessità. Questa vettura della società del gruppo Renault ha dimensioni adatte per chi si muove con tanti passeggeri, grazie ai suoi sette posti che mettono a disposizione spazio e comfort. Le dimensioni di 1,76 metri di larghezza per 4,52 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume adatta in città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questo modello ha cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente curato nei minimi dettagli. Malgrado il mercato delle monovolume stia subendo una flessione per effetto dell’aumento dei SUV, la società del gruppo Renault ha deciso di puntare con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 207 litri, che, nonostante non sia tra i più ampi della categoria, consentirà a chi acquista questa monovolume di poter viaggiare comodamente, specialmente se si opta per l’ abbattere i sedili posteriori.
Consumi ed emissioni di Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv STEPWAY 7p
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.5 Blue DCI 115cv STEPWAY 7p possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv STEPWAY 7p
Le comodità di questa monovolume sono sul mercato al prezzo di 16.700 euro.
La Lodgy, 1.5 Blue DCI 115cv STEPWAY 7p, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- radar parking post. con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa Lodgy risulta molto divertente da guidare grazie ai suoi 115 cavalli di potenza offerti dal propulsore da 1461 cm3 di cilindrata. Le prestazioni sono degne di nota per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a diesel consente di ridurre i consumi, specialmente nel contesto del traffico cittadino. Fornita di cambio manuale, la potenza in kW di questa vettura è di 85 kW, mentre la trazione anteriore.