Dacia Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv TECHROAD 7p è l’opzione proposta dalla società rumena a chi preferisce una macchina comoda e larga ma non gradisce le forme dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Dacia non scende a compromessi tra versatilità e autonomia, essendo un’auto perfetta per la città ma anche per le strade extraurbane, con tecnologie moderne e forme eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Lodgy si distingue all’interno del segmento delle monovolume grazie al suo design decisamente definito nelle forme e dallo stile inconfondibile e tipico della società rumena. Sotto il profilo delle dimensioni, questa vettura misura 4,52 metri di lunghezza per 1,70 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,76 metri, la rendono piuttosto spaziosa e valida per le famiglie numerose. I sette passeggeri che si accomodano nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Da sottolineare anche il portabagagli, con volume di carico minimo che ammonta a 207 litri.
Consumi ed emissioni di Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv TECHROAD 7p
I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.5 Blue DCI 115cv TECHROAD 7p ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Lodgy 1.5 Blue DCI 115cv TECHROAD 7p
La comodità di questa monovolume è disponibile al pubblico al prezzo di 16.950 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Dacia e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
La Dacia ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di Lodgy, una monovolume che ha a disposizione un motore da 115 cavalli di potenza e 1461 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di utilizzare al meglio questa wagon sia in città che su tratte extraurbane. La cilindrata dell’auto, in termini puramente tecnici, indica la cubatura del motore, vale a dire la sua capacità in litri, per cui, per esempio, dire 2.000 cm3 o CC (centimetri cubici) è la stessa cosa che dire 2 litri.