La nuova versione di Logan rinnova il design del modello precedente ma resta lo stile tipico della società del gruppo Renault. Con una nuova motorizzazione, Dacia intende rendere più appetibile questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una praticità che da sempre distingue questa Logan.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Tra i punti di forza di questa cinque porte di media grandezza non possiamo dimenticare la praticità e lo spazio interno, sufficiente per far stare comode cinque persone adulte con molti bagagli o carichi al seguito grazie ad un bagagliaio da 573 litri.
Consumi ed emissioni di Logan 1.5 Blue dCi 75cv Essential
La società del gruppo Renault dichiara un’autonomia di 1400 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,1 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questa versione di Logan ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Logan 1.5 Blue dCi 75cv Essential
Questa versione di station wagon è sul mercato al prezzo di 12.100 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più valide del segmento, questa Logan, avvalorata dalla motorizzazione montata dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1461 cm3 da 75 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e riusciranno a appagarvi una volta alla guida. Per tirar fuori il meglio da questa wagon dovrete spingerla in autostrada, dove riuscirà a toccare la velocità massima di 166 km/h, e si farà apprezzare per il suo equilibrio tra consumi e performance. Dacia ha montato una coppia massima di 200 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.