La proposta station wagon di Dacia è 1.5 Blue dCi 95cv Essential, evoluzione del modello Logan che unisce la spaziosità e il comfort con buone prestazioni. La 1.5 Blue dCi 95cv Essential è una vettura di rappresentanza che offre anche un’ottima praticità di utilizzo sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, marchio della società rumena.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Dacia ha deciso di aggiornare la sua Logan mettendo sul mercato questo modello cinque porte e cinque posti, molto comoda e interessante per chi sta cercando una station wagon spaziosa. Grazie all’altezza di 1,55 metri e la larghezza di 1,73 metri, i passeggeri staranno molto larghi all’interno dell’abitacolo e godranno di tutti gli accessori che la società rumena mette a disposizione in questa versione. Il valido comparto multimediale e i servizi inclusi nella consolle faranno sì che la guida sia gradevole e sicura. Valido anche il vano posteriore, che offre almeno 573 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Logan 1.5 Blue dCi 95cv Essential
I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1400 chilometri con un pieno. Questo modello 1.5 Blue dCi 95cv Essential possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,1 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le aziende automobilistiche a costruire motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Logan 1.5 Blue dCi 95cv Essential
Per ottenere i vantaggi di questa station wagon, servono 12.600 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Logan, possiamo vedere:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più valide del segmento, questa Logan, resa tale dalla motorizzazione montata dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1461 cm3 da 95 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e riusciranno a divertirvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete spingerla in contesti diversi dalla città, dove riuscirà a toccare la velocità massima di 179 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e rendimento. Dacia ha montato una coppia massima di 220 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e garantisce un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.