La Dacia Sandero si distingue nel segmento delle berline due volumi per essere una delle auto più funzionali, valida per spostarsi facilmente in città che per viaggi più lunghi. Molto comoda e dalle dimensioni standard, quest’auto è una proposta molto interessante se state cercando un’auto che unisca praticità e comfort.
Consumi ed emissioni
Per quanto riguarda i consumi di carburante la versione base con motore Euro 6.2 C e D-Temp ha un consumo medio dichiarato di 3,6 litri percorrendo 100 Km, mentre in città 4,1 litri per 100 Km.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’automobile.
Dimensioni e porte
Garantisce un’ottima abitabilità interna tipica delle due volumi cinque porte di piccole dimensioni. Le proporzioni della vettura sono equilibrate grazie ad una altezza di 1,51 metri, ad una lunghezza di 4,06 metri e 1,73 metri di larghezza esterna. La versione base riesce a contenere comodamente cinque passeggeri ed avere un bagagliaio da 320 litri.
Motore e alimentazione
La Sandero monta motori alimentati a benzina o diesel con cambio manuale e trazione anteriore. Nella configurazione con motore termico la versione premium raggiunge i 168 km/h grazie ad un motore 1461 cm3 rivisto e corretto per erogare 95 CV e 220 Nm a 1750 giri/min di coppia motrice. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega pochissimi secondi.
La coppia massima prodotta da un propulsore rappresenta la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Dacia Sandero
La versione più economica della Dacia Sandero non possiede tutti gli optional delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
. Sempre presente la dotazione di di serie.Dacia Sandero è in vendita ad un prezzo di listino a partire da 7.600 euro per la versione entry level, la top di gamma presenta un costo di 13.900 euro.
Dacia Sandero è disponibile nelle seguenti versioni: